08242019Headline:

Benefici sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel settore del trasporto. Invio telematico delle dichiarazioni – primo trimestre 2015. Disponibilità del software. Estensione in ambiente di validazione e di esercizio.

Roma, 20 marzo 2015

Con riferimento alle dichiarazioni in oggetto, si comunica che sul sito internet di questa Agenzia, all’indirizzo www.agenziadogane.gov.it (In un click – Accise – Benefici per il gasolio autotrazione – Benefici per il gasolio autotrazione 1° trimestre 2015) è disponibile, dal 24 marzo 2015 in ambiente di addestramento e dal 1 aprile 2015 in ambiente di esercizio, la nuova versione del software per la compilazione e la stampa della dichiarazione relativa al primo trimestre 2015.
Il software è stato aggiornato secondo quanto stabilito dalla Legge 190 del 23.12.2014 (Legge di stabilità 2015), articolo 1, comma 233, inserendo nel frontespizio la dicitura “Dichiara che il gasolio consumato, per cui si chiede il beneficio, non è stato impiegato per il rifornimento di veicoli di categoria Euro 0 o inferiori”, seguita da una casella che l’operatore dovrà necessariamente selezionare.
Parimenti è stato aggiornato il tracciato record del file da trasmettere tramite il Servizio Telematico Doganale – E.D.I., inserendo il nuovo campo 41, nonché il modello cartaceo in calce alla stampa del frontespizio.
Sono state semplificate le modalità d’installazione del pacchetto software e nonostante le suddette modifiche, al fine di semplificare la compilazione è comunque possibile il caricamento automatico dei dati identificativi dell’impresa e del dichiarante, di quelli relativi alle targhe dei mezzi, acquisendoli dal file relativo alla dichiarazione di un periodo precedente.
Tutti i dettagli per la compilazione della dichiarazione sono descritti nel “Manuale utente” pubblicato insieme al software in parola.
Si rammenta che il software in parola predispone un file con la dichiarazione di consumo che gli utenti interessati possono:

  • trasmettere per mezzo del Servizio Telematico Doganale – E.D.I.;

Oppure

  • presentare presso gli Uffici delle Dogane e dei Monopoli su un supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB) unitamente alla relativa stampa debitamente sottoscritta.

A tal riguardo, si ribadiscono le modalità tecniche ed operative finalizzate all’utilizzo del Servizio Telematico Doganale – E.D.I. In particolare:

  • gli utenti interessati devono richiedere all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, qualora non ne siano già in possesso, l’abilitazione all’utilizzo del Servizio Telematico Doganale – E.D.I.;
  • le istruzioni per la richiesta dell’abilitazione, nonché le modalità tecniche ed operative di trasmissione dei dati per il tramite del Servizio Telematico Doganale, sono disponibili sul sito di questa Agenzia, all’indirizzo http://www.agenziadogane.gov.it , nella specifica sezione ad esso relativa.

Per la predisposizione dei file, relativi alle dichiarazioni, da inviare a mezzo del Servizio Telematico Doganale – E.D.I., è possibile:

  • utilizzare il software, corredato dalle relative istruzioni (manuale utente), presente sul sito di questa Agenzia nella sezione Accise – Benefici per il gasolio da autotrazione – Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2015

Oppure:

  • fare riferimento al “tracciato record”, pubblicato sul sito di questa Agenzia nella sezione “Accise – Benefici per il gasolio da autotrazione – Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2015 – Software gasolio autotrazione 1° trimestre 2015”, per predisporre autonomamente i file da inviare.

Tutto ciò premesso, si ribadisce che per procedere all’invio telematico occorre essere abilitati all’utilizzo del Servizio Telematico Doganale – E.D.I.
Per la compilazione delle dichiarazioni inerenti i prossimi trimestri, qualora il software in questione non subisca modifiche, non verranno diramate dalla scrivente ulteriori istruzioni,.

La disponibilità del software sarà resa nota con apposito comunicato sul portale dell’Agenzia.